top of page

A proposito di Reiki e artrite...



L'artrite è una condizione comune e dolorosa che colpisce persone in tutto il mondo. La medicina tradizionale in genere non può curare l'artrite, ma i pazienti possono essere in grado di gestire i propri sintomi attraverso farmaci, terapia fisica e altri trattamenti.

Molti pazienti hanno anche scoperto che trattamenti di supporto come il Reiki possono aiutare a migliorare le loro condizioni e il loro comfort nel tempo.


Come l'artrite colpisce il corpo


Esistono due tipi principali di artrite: l'artrite reumatoide e l'osteoartrite. Mentre l'artrite reumatoide è una malattia sistemica che si sviluppa tipicamente tra i 20 ei 40 anni, l'artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni che si sviluppa nelle persone anziane.

Entrambe queste condizioni sono caratterizzate da rigidità, infiammazione e dolore alle articolazioni. Sia l'artrite reumatoide che l'osteoartrite tendono anche a peggiorare nel tempo.


Benefici del Reiki per le persone con artrite


Il Reiki può aiutare le persone ad affrontare l'artrite in diversi modi. Alcuni dei vantaggi del Reiki per le persone con questa condizione includono:

  • sensazioni di dolore ridotte

Uno dei problemi più significativi affrontati dalle persone con artrite è il dolore continuo. Per molte persone, questo dolore rende impossibile mantenere un lavoro, partecipare a qualsiasi attività ricreativa pratica o persino godersi la vita.

È stato dimostrato che i trattamenti Reiki regolari riducono la percezione del dolore, il che può migliorare la qualità complessiva della vita di un individuo che soffre di artrite. Con meno dolore, chi soffre di artrite può anche scoprire di non aver bisogno di assumere tanti farmaci antidolorifici per stare bene.

  • maggiore ampiezza nel movimento

Un altro problema comune tra le persone con artrite è la rigidità e la scarsa mobilità delle articolazioni. Alcuni studi di ricerca hanno dimostrato che i trattamenti Reiki possono migliorare il movimento, consentendo a queste persone di muovere le articolazioni in modo più libero ed efficace.

  • miglioramento dell’umore

Affrontare il dolore e la rigidità quotidianamente ha un impatto anche sulla persona più positiva. Di conseguenza, molte persone con artrite alla fine diventano depresse. Gli studi hanno dimostrato che il Reiki può migliorare i sintomi della depressione per alcune persone. Pertanto, questo tipo di terapia può essere utile anche per chi soffre di artrite.

Ricerche specifiche


Diversi studi di ricerca supportano l'efficacia del Reiki per le persone con artrite. Alcuni di questi studi sono dettagliati di seguito.


Il Reiki migliora il 'range of motion'

In uno studio completato dai ricercatori dell'Università dell'Arizona, è stato valutato l'effetto del Reiki sulla mobilità delle persone con mobilità ridotta della spalla. L’ampiezza del movimento è aumentata di 20 gradi per i soggetti trattati con Reiki, rispetto a soli 12 gradi per le persone trattate con terapia fisica.


Il Reiki riduce il dolore

Uno studio pubblicato dal Cross Cancer Institutes ha esplorato la capacità del Reiki di ridurre le sensazioni di dolore. I ricercatori hanno misurato il dolore sia sulla scala analogica visiva che su una scala Likert.

I pazienti che hanno partecipato allo studio hanno mostrato una riduzione del dolore su entrambe le scale quando trattati con Reiki.


Il Reiki aiuta ad alleviare la depressione

Un terzo studio condotto dai ricercatori della University of Southern Maine ha mostrato che i trattamenti Reiki possono aiutare ad alleviare sia la depressione che l'ansia.

Oltre ai risultati di questi studi, l'efficacia del Reiki per le persone con artrite è supportata anche da resoconti aneddotici di partecipanti al Reiki con questa condizione.

Molte persone hanno riportato meno sintomi di artrite a seguito di trattamenti Reiki.

Inoltre, i malati di artrite hanno anche affermato che il Reiki li ha aiutati a provare un maggiore senso di equilibrio e benessere, anche se continuano a far fronte alla loro condizione.

Se soffri di dolori a causa dell'artrite e desideri seguire un percorso di trattamenti Reiki chiama il 338 16 10 119 per fissare un appuntamento per una prima seduta!


Articolo originale scritto e pubblicato dalla IARP (International Association Reiki Practitioner) nel blog https://iarp.org/blog/


Tatiana Zaghet Master Reiki - IRO Member - Iscritta all’albo internazionale IRO

(International Reiki Organization)

Studio privato, si riceve su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti:

whatsapp • +393381610119



130 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page