top of page

Depressione: quando il flusso della vita sembra bloccato in una eterna 'stasi'



La depressione secondo la medicina tradizionale cinese


Secondo la medicina tradizionale cinese, si associa la depressione ad una stasi, una stagnazione temporanea di ‘flusso’ della vita.

Anche il cuore ha un ruolo fondamentale nel regolare gli aspetti emozionali, ma in questo caso può essere più interessante, anche per l’esperienza in studio, valutare la condizione energetica del fegato.


Uno squilibrio energetico del Fegato può provocare delle ripercussioni a livello psichico, digestivo e intimo-sessuale: una visione disfattista della vita, la mancanza di desiderio - anche per il cibo, la continua lamentela o l'incapacità di trovare soluzioni, disturbi del sonno sono alcuni ‘sintomi' caratteristici di una condizione di depressione.


Come posso aiutare il mio fegato e l'energia ad esso connessa? Lasciando che le emozioni siano libere di fluire nella realizzazione dell’espressione del sé, della propria creatività: è importante agire concretamente, con piccoli passi verso questo progetto, per realizzare la propria visione, lasciando andare rabbia e frustrazione.


La cromopuntura può agire con il colore e la luce riportando in equilibrio in modo naturale il circolo funzionale di fegato/bile, ma anche lavorando su eventuali conflitti, stress emotivi e disturbi del sonno. Questa terapia si sposa perfettamente con un eventuale percorso di sostegno psicologico già iniziato.

A volte si può trovare la connessione anche con una bassa autostima, che impedisce appunto la realizzazione del proprio ‘percorso di vita’.


Tatiana Zaghet Riflessologa

Sintomi d’ansia, insonnia e depressione

Mal di schiena

Trattamenti olistici con cromopuntura (scuola di Peter Mandel), riflessologia e massaggio


Studio privato, si riceve su appuntamento.

Per informazioni e appuntamenti:

whatsapp • +393381610119



14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page