Gonfiore e sistema linfatico

‘Non importa quanto mi sforzi con la dieta e l'esercizio, continuo ad accumulare peso e mi sento gonfio/a’.
‘Ho notato che il mio corpo trattiene molti liquidi e questo si riflette sul mio peso sulla bilancia’.
‘Mi sembra di avere una costante sensazione di pesantezza e gonfiore, e questo si traduce in un aumento di peso non desiderato’.
Da cosa può dipendere questo gonfiore?
Secondo alcune ricerche potrebbe dipendere dal sistema linfatico: questo sistema così prezioso è una rete complessa di vasi, linfonodi e organi linfoidi che svolge un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, ma anche nel drenaggio dei fluidi corporei.
La linfa è un liquido trasparente che scorre attraverso il sistema linfatico e aiuta a rimuovere le tossine, i rifiuti cellulari e a trasportare gli agenti patogeni verso i linfonodi, dove vengono distrutti.
Il drenaggio della linfa è un processo naturale attraverso il quale la linfa viene spinta attraverso i vasi linfatici e restituita al flusso sanguigno.
Il drenaggio linfatico è favorito da contrazioni muscolari, respirazione profonda e movimento del corpo. Tuttavia, a volte il sistema linfatico può essere inefficiente e può verificarsi una stasi linfatica, in cui la linfa si accumula e causa gonfiore, ritenzione idrica e disagio.
Chi soffre di stasi del linfatico potrebbero quindi sentire i piedi e le gambe sempre gonfi, specialmente alla fine della giornata. Inoltre è spesso presente una sensazione di tensione e dolore nelle zone dove si accumula la linfa, come i polsi e le caviglie, ma anche le spalle ed il collo.
Affascinante è l’aspetto del linfatico della testa e di come la linfa sia carica di significati diversi per ogni cultura.
Ancor più affascinante è la connessione tra la linfa e lo psoas.
La riflessologia è una tecnica terapeutica che si basa sulla stimolazione di punti specifici sui piedi, le mani o le orecchie, che si ritiene corrispondano a organi e sistemi del corpo. Nell'ambito del sistema linfatico, la riflessologia può essere utilizzata per stimolare il drenaggio della linfa e promuovere il flusso linfatico, riducendo così la stasi linfatica.
La combinazione di cromopuntura, riflessologia e massaggio può essere molto efficace per aiutare e stimolare il sistema: non deve mancare però il movimento, anche la semplice camminata, quotidiano.
Se anche tu senti i piedi e le gambe sempre gonfi, oppure provi una sensazione di tensione e dolore ai polsi e alle caviglie, alle spalle o al collo chiama ora per fissare un appuntamento il 338 16 10 119.
Nelle prime due/tre settimane si propongono due trattamenti a settimana.
Tatiana Zaghet Riflessologa
Sintomi d’ansia, insonnia e depressione
Mal di schiena
Trattamenti olistici con cromopuntura (scuola di Peter Mandel), riflessologia e massaggio
Studio privato, si riceve su appuntamento
a Vittorio Veneto e Sacile
Per informazioni e appuntamenti:
whatsapp • +393381610119
https://www.tatianazaghetriflessologa.com
#maldischiena #riflessologiaplantare #onzonsu #ansia #vittorioveneto #studioprivato #riflessologiafacciale #dienchan #colorpuncture #reikimaster #massaggidibenessere #massaggio #treviso #veneto #riflessologia #cromopuntura #medicinaalternativa #esogetics #medicinaesogetica #ileopsoas #pordenone
#Nutrigea #nutrigeaeuropa #nutrigeaitalia