top of page

'Viviamo in un'era agitata, in città e periferie sovraffollate. Ogni giorno siamo sovreccitati e...'



Era il 1965 quando usciva questo libriccino del dott. Hans Kraus 'Mal di schiena - Stress e tensione' che ho trovato con grande piacere al Mercatino di Serravalle.


Chi era Hans Kraus? Professore di Medicina Fisica e Riabilitazione nella università di New York, fu per tre anni il medico del presidente Kennedy.


Si tratta di un vecchio testo semplice e per tutti, in cui sono spiegate le varie possibili cause del mal di schiena, sia interne che esterne.

Scriveva Kraus: 'Potete essere preoccupati e sotto pressione per un problema personale, di vario genere: una preoccupazione di ordine economico, una infelice relazione sentimentale.

Questi problemi interni possono rendervi nervosi al solo pensarci. Le vostre emozioni si ripercuotono sui muscoli.... Il termine 'emozione' alla lettera significa movimento e i vostri muscoli riflettono i vostri problemi emotivi'.


Siamo nel 2021 e cosa è cambiato? Praticamente nulla.

Si potrebbero avere risultati molto più rapidi ed efficaci lavorando sulle emozioni, per liberare il corpo, invece di ricorrere a scatole di pastiglie di anti-dolorifici e anti-infiammatori (utili, ma non sempre efficaci, quantomeno non da soli).


Scrive ancora Kraus: 'Dovete studiare voi stessi, la vostra mente, la vostra routine quotidiana, il lavoro e le abitudini di vita; i vostri atteggiamenti emotivi così come il vostro corpo... Cercare di imparare che cosa realmente provoca la tensione o il dolore. Dovete cercare di scoprire voi stessi'.


La mia esperienza ed il mio pensiero sono molto vicini a quanto viene detto da questo medico ed è per questo che i percorsi proposti per gestire i sintomi del mal di schiena e dell'ansia sono volti a trovare una soluzione per queste 'emozioni bloccate' che impediscono il normale fluire dell'energia all'interno del corpo e della mente.


Chiama ora per un appuntamento il +39 338 161 0119.





8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page